Con il contributo
della Provincia di Livorno
   
IRRI Meteo

Novitŕ

Visita la pagina dei dati meteo

 
 
Impara ad utilizzare le applicazioni di irri.it con le nostre videoguide >>>
   
 
PROGETTI COLLATERALI

Progetto di assistenza tecnica a irrigazione e concimazione
>>>

PILOTA CO.N
>>>

   
Calcola quanto irrigare le colture con impianti a goccia Verifica l'efficienza dell'impianto irriguo ZVN: Direttiva Nitrati

Pubblicazioni

Il materiale divulgativo presente in questa sezione di www.irri.it è stato pubblicato nell’ambito dell’Azione 3.1 prevista dal Piano dei Servizi di Sviluppo Agricolo della Provincia di Livorno.
Pubblicazioni scaricabili gratuitamente sui temi inerenti all’irrigazione e alla tutela della risorsa idrica:


Fabbisogni irrigui medi di alcune colture orticole irrigate a goccia in provincia di Livorno (tratto da "Schede irrigue per l'agricoltura Toscana" di A Giannini e V. Bagnoni - ARSIA)
Fabbisogni irrigui medi di alcune colture orticole irrigate a goccia in provincia di Livorno (pdf, 82 KB)


Pieghevole divulgativo per il calcolo della portata degli impianti d'irrigazione a goccia sulle colture ortive (a cura di Pasquale Delli Paoli).
Scarica il pieghevole divulgativo (pdf, 6498 KB)


Pieghevole divulgativo con 12 accorgimenti per gestire meglio l’irrigazione e un metodo per calcolare quanta acqua dare alle colture.
Irri Tips. Piccoli suggerimenti, grandi risparmi d'acqua (pdf, 6790 KB)


“Elementi di base sulle pompe per impianti d’irrigazione e sulla utilizzazione delle acque sotterranee tramite pozzi” di Marcello Bertolacci e Pasquale Delli Paoli presenta più livelli di lettura, pertanto è destinato a diverse tipologie di utenti.
Si può leggere sorvolando sulle parti relative ai calcoli e avere una panoramica generale sulla problematica della scelta della pompa per irrigazione e delle implicazioni energetiche legate ad essa.
Per completezza e rigore scientifico il testo riporta anche una parte relativa alla fisica dei fluidi e pertanto chi volesse approfondire i calcoli trova alcune formule utili.
Le applicazioni presenti su irri.it al seguente indirizzo http://www.irri.it/imp_irr/init_ir.asp possono completare e automatizzare la procedura descritta nel testo relativamente alla scelta della pompa.
La seconda parte dell’opuscolo è dedicata alla descrizione del sistema idrologico e dei pozzi. Uno degli ultimi capitoli affronta le più comuni problematiche dei pozzi, la loro manutenzione e rimedi possibili. Il testo si conclude con alcuni estratti del Regolamento Provinciale in materia di gestione Demanio Idrico. Comunque la lettura dell'intero testo fornisce una serie di informazioni e suggerimenti utili per tutti gli operatori del settore. L’opuscolo sarà disponibile in forma cartacea gratuitamente presso tutte le sedi della CIA della provincia di Livorno
Pozzi e pompe per irrigazione (pdf, 6700 KB)


“Irrigazione a goccia su colture ortive di pieno campo” di Marcello Bertolacci e Pasquale Delli Paoli, descrive, con un linguaggio accessibile a tutti le varie sezioni di un impianto d’irrigazione a goccia a partire dalla pompa fino alle ali gocciolanti. Per ogni componente sono descritti gli accorgimenti per una loro corretta gestione al fine di sfruttare al meglio le potenzialitĂ  offerte da questo metodo irriguo.
Irrigazione a goccia su colture ortive di pieno campo (pdf, 1088 KB)


“La fertirrigazione delle colture orticole” di Alberto Pardossi e Pasquale Delli Paoli è un manuale sulla fertirrigazione teso a fare chiarezza su una tecnica che è uno strumento formidabile per conseguire quegli obiettivi di resa, qualitĂ  delle produzioni e compatibilitĂ  ambientale. Nella prima parte sono descritti i fondamenti teorici per la comprensione della tecnica, nella seconda parte viene illustrato un metodo per la formulazione del piano di fertirrigazione di facile applicabilitĂ  per le dotazioni impiantistiche delle aziende agricole della Provincia di Livorno. Il manuale è corredato da una serie di tavole riportanti i dati utili alla formulazione del piano e da tabelle che facilitano il calcolo della soluzione nutritiva. Gli stessi principi sono stati utilizzati per la costruzione dell'applicazione 'Fertirrigazione delle colture ortive'
La fertirrigazione delle colture orticole pieno campo (pdf, 675 KB)


“Fertilizzazione azotata dei cereali autunno-vernini” di Alessandro Masoni e Silvia Pampana è un manuale che ha l’obiettivo di ottimizzare la concimazione dal punto di vista agronomico ed ambientale il che significa fare assorbire alla coltura la maggior parte, se non la totalitĂ , dell’elemento nutritivo apportato in modo da evitare pericolose perdite di nitrati verso le falde acquifere. Il manuale pertanto suggerisce un metodo per la formulazione della dose di azoto e indica le modalitĂ  e i tempi di somministrazione ai cereali in base alle caratteristiche produttive e del terreno. Tale schema è stato ripreso per la costruzione dell’applicazione 'Concimazione azotata dei cereali autunno-vernini'  
Fertilizzazione azotata dei cereali autunno-vernini (pdf, 119 KB)

Provincia
Livorno
CIA
Servizi
Livorno
  E.R.A.T.A.   Laboratorio Nazionale Irrigazione   Facoltŕ di Agraria Univ. Pisa   Home Contatti Crediti
Disclaimer Privacy ©2012 Cookie Policy